MCH SALES & EVENT MANAGER

Il Sales & Event Manager si colloca nello Staff dell’ufficio Marketing della Mercato Centrale Holding con Sede a Firenze, ma con possibilità di svolgere la propria attività anche da una delle Strutture presenti a Milano, Roma, Torino, ed in parte da remoto, e risponde direttamente alla Direzione Marketing.Si occupa principalmente di promuovere le strutture del Gruppo Mercato Centrale su target B2B e B2C con l’obiettivo di ideare strategie e linee guida per la gestione di eventi privati e pubblici, sviluppare nuove opportunità di business attraverso l’organizzazione di eventi, la definizione di nuove collaborazioni commerciali e lo sviluppo di partnership strategiche che mirano ad aumentare i ricavi delle attività legate agli eventi commerciali e privati.Inoltre, si occupa di coordinare gli Event Specialist delle singole strutture supervisionando l’operatività e la gestione del day to day.PRINCIPALI AREE DI RESPONSABILITÀSviluppo business e coordinamento.Individuare, selezione e partecipare ad eventi B2B.Sviluppare e consolidare il network di clienti, interlocutori e partner di Mercato Centrale.Definire strategie di vendita e pacchetti in coerenza con le linee guida aziendali.Realizzazione di collaborazioni con partner esterni e istituzioni di rilevanza corporate e supporto per incontri strategici locali, inclusa l’individuazione delle opportunità relazionali e l’ideazione delle attività da realizzare.Ideare, definire e sviluppare nuovi concept promozionali ai fini dello sviluppo di nuove partnership e collaborazioni commerciali sul territorio.Supervisionare l’operatività delle singole strutture e aggiornare la Direzione Marketing sullo stato di avanzamento delle attività.Compilare e aggiornare gli strumenti di monitoraggio delle performance relative agli eventi per permettere una corretta valutazione di KPI e monitoraggio del budget.Promozione e organizzazione eventiEsaminare le richieste di preventivo e comprendere gli obiettivi e i requisiti dell'evento.Produrre una proposta per l'evento (contenuti e budget) includendo presentazione, referenze, dimostrazioni.Gestire la negoziazione e la relazione con il cliente o con l’intermediario.Organizzare e gestire site inspection e sopralluoghi in struttura.Gestire in modo proattivo e trovare soluzioni tempestive per eventuali problemi emergenti.Collaborare con l’ufficio legale interno per lo sviluppo di accordi e contratti.Coordinare con la direzione operativa dei singoli Mercato per sviluppare la logistica e i contenuti dell’evento.Redigere e condividere brief operativi e ordini di servizio per lo staff coinvolto nell’organizzazione dell’evento.Gestire la relazione con i fornitori esterni, quando necessari, e gli stakeholder interni garantendo il rispetto dei tempi e delle scadenze.Coordinarsi con l’ufficio marketing e comunicazione per lo sviluppo di eventuali materiali necessari per l'evento.Coordinare e monitorare la corretta esecuzione dell’organizzazione e il rispetto tempistiche degli eventi.Partecipare all’evento per supervisionare il corretto svolgimento e gestire in modo proattivo eventuali problemi emergenti.Supervisionare il rispetto delle procedure operative e garantire il raggiungimento dei risultati.Redigere report di andamento dell’evento con occhio critico e proporre idee per migliorare processi, servizi e qualità.Coltivare e rafforzare la relazione con clienti e prospect.REQUISITIAlmeno 5 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi.Ottima conoscenza della lingua inglese ed eventuale altra lingua straniera.Ottima conoscenza del pacchetto Office.Esperienza nella gestione e monitoraggio di budget e KPI.Predisposizione al lavoro di squadra.Spiccate capacità di comunicazione e di relazione.Problem solver con attitudine propositiva e flessibile.Rappresenta un plus la passione per il settore Food & Beverage.Gli Headquarter della Società sono a Firenze, ma verranno valutate le candidature provenienti anche da altre città; è richiesta, al proposito, la disponibilità ad effettuare frequenti spostamenti.#J-18808-Ljbffr